Negli ultimi anni si è parlato spesso dei sistemi di filtraggio, sia per via dell’inquinamento sia per via della pandemia di covid 19. Ecco che allora molti si saranno chiesti “che cos’è un filtro HEPA?” In questa piccola guida vogliamo parlarvi di questa tecnologia, con un particolare accento su cosa fare per tenerlo sempre pulito.
Che cos’è un filtro HEPA?
L’acronimo HEPA deriva dall’inglese High Efficency Particulate Air e si riferisce ad un sistema di filtrazione ad alta efficienza per fluidi, liquidi o gas. In altre parole, si tratta di una barriera composta da fibre di vetro intrecciate che intercetta, blocca e disperde le microparticelle presenti nell’aria. I filtri HEPA sono molto utilizzati sebbene la loro invenzione sia ormai datata, ed infatti li possiamo trovare nella maggior parte dei macchinari impiegati per il filtraggio come aspirapolvere, climatizzatori d’aria, cappe a flusso laminare o mascherine di protezione.
Come tener pulito il filtro HEPA
Una volta specificato che cos’è un filtro HEPA, è importante porre l’accento su come tenerlo pulito. Questo perché, occupandosi dell’aria che respiriamo attraverso la sua filtrazione, esso diventa estremamente importante per la salvaguardia della salute. Un filtro HEPA sporco può infatti diventare un ricettacolo di batteri (tra i quali la legionella) e virus (come appunto il covid-19) ma anche di muffe e funghi, estremamente pericolosi per l’uomo.
Ecco allora quali sono i 4 step principali per tener pulito il filtro HEPA:
Rimuovere i filtri
Il primo fondamentale passaggio è quello di rimuovere i filtri. Questo permetterà di poter intervenire sulle parti da pulire in maniera più accurata. È molto importante in questo passaggio fare attenzione a quali sono le varie parti ricordandosi bene la loro posizione, così da non aver problemi in fase di rimontaggio. Per non rischiare di sbagliare, si può anche appuntare su di un foglio lo schema delle posizioni dei vari pezzi.
Pulire il pre-filtro
Spesso i filtri HEPA sono accompagnati da un pre-filtro. Questo va interamente rimosso è pulito in maniera approfondita. Se si tratta di parti in plastica, sarà possibile lavarlo sotto acqua corrente con del sapone neutro (Marsiglia o Aleppo) e risciacquarlo accuratamente. È molto importante aver cura di farlo asciugare bene.
Pulire il filtro
Questa è sicuramente la parte più importante di tutta l’operazione. Per la pulizia del filtro, infatti, la prima cosa da fare è trovare le istruzioni (sulla scatola del macchinario oppure, se non ne si dispone, sul sito del produttore. Questo è molto importante perché non tutti i filtri possono essere lavati e alcuni devono solamente essere aspirati, avendo cura di utilizzare le giuste bocchette. Per i filtri che possono essere lavati, invece, è importantissimo assicurarsi che si asciughino bene, così da non favorire la legionella ed altri agenti patogeni attraverso un ambiente umido che, per questo tipo di microorganismi, è sicuramente ideale.
Riassemblare
A pulizia terminata e dopo che le parti saranno completamente asciutte è il momento di riassemblare il tutto. Solitamente l’ordine corretto è: filtro HEPA, carbone attivo e pre-filtro. Il consiglio, ad ogni modo, è sempre quello di fare riferimento alle istruzioni fornite dal produttore.
Vuoi saperne di più su come migliorare la qualità dell’aria negli ambienti?
Noi di Aurora Cleaning siamo un’impresa di pulizie con oltre vent’anni di esperienza. Contattaci subito! Il nostro personale sarà felice di proporti un preventivo gratuito e senza alcun impegno.